degenerativa, dei tessuti di sostegno del dente. La Parodontite, nel tempo, porta alla caduta dei denti e gravi problemi alla salute sistemica, se non viene precocemente intercettata e curata. Inizia in maniera molto subdola con la Gengivite (1° stadio): in questa fase le gengive possono essere arrossate, di volume aumentato ma, soprattutto, sanguinano facilmente se stimolate.
Se la Parodontite non viene trattata precocemente le gengive si allontanano dai denti innescando una cascata di altri problemi dentali. Quando le gengive iniziano a recedere si creano delle tasche, tra i denti e il tessuto gengivale, dove possono accumularsi ancora di più i batteri.
Se non trattata, la Gengivite può progredire nella Parodontite Precoce (2° stadio), che è caratterizzata da una iniziale perdita di osso. I pazienti con malattia parodontale precoce hanno tipicamente una profondità della tasca gengivale compresa tra 4-5 millimetri. Se i pazienti continuano a trascurare la loro salute orale, la Parodontite Precoce può trasformarsi in Parodontite Moderata (3° stadio). In questa fase possono verificarsi livelli moderati di perdita ossea.
Le infezioni nella zona possono creare sanguinamento, produzione di pus e dolore intorno ai denti, la cui mobilità comincia ad aumentare. La recessione della gengiva può inoltre rendere i denti sensibili e soggetti alla carie della radice. I pazienti con Parodontite Moderata hanno una profondità della tasca gengivale di 6-7 millimetri. In questa fase, le infezioni orali possono iniziare a diffondersi nel circolo sanguigno e provocare una risposta infiammatoria in tutto il corpo. Nella naturale evoluzione della Parodontite la fase successiva è rappresentata dalle Parodontite Avanzata (4° stadio), in questa fase, le gengive sono ormai gravemente infette. Le tasche gengivali sono profonde più di 7 millimetri.
I pazienti con Parodontite Avanzata possono soffrire di forti dolori durante la masticazione, alitosi ed un sapore molto cattivo in bocca, a causa dell’infezione.
Poiché le gengive sono regredite in modo significativo, i pazienti in questa fase possono perdere i denti e quelli che non cadono iniziano a spostarsi per riempire i vuoti
Il dentista controlla lo stadio e la gravità della Parodontite, utilizzando uno strumento chiamato sonda parodontale. La sonda è uno strumento molto piccolo che viene inserito tra il tessuto gengivale e i denti per verificare la profondità delle tasche parodontali senza alcun dolore. I denti sani hanno una normale profondità della tasca compresa tra 1 e 2 millimetri. Se hai la Gengivite, le tue tasche potrebbero essere profonde 2-4 millimetri, segnalando l’inizio di un problema. Fortunatamente, la Gengivite è altamente curabile ed i suoi sintomi sono completamente reversibili. Lo stesso non si può dire della Parodontite che è una malattia cronica. Pertanto, il paziente che ne è affetto, non guarirà mai ma, con una scrupolosa igiene orale domiciliare quotidiana, associata, ad una igiene professionale scadenzata e personalizzata, potrà impedire che la malattia porti alla precoce perdita dei denti, limitando inoltre, al massimo, il riassorbimento osseo. È pertanto importante recarsi, almeno una volta l’anno, dal proprio dentista di fiducia, per un controllo generale della bocca, al fine di individuare e curare, il più precocemente possibile, la Parodontite, se presente. É altresì consigliato che il paziente, in caso di comparsa di uno o più dei suddetti sintomi, avvisi lo studio dentistico, per anticipare eventualmente la visita periodica.
Il personale di studio è a tua completa disposizione dal lunedì al venerdì per prenotare la prima visita con il Dott. Mirko Andreasi Bassi. Chiama il numero 06 7480736 o compila il form e sarai ricontattato in tempi brevissimi.
Modulo contatti
Compila il modulo qui sotto con i campi contrassegnati dall'asterisco (*) e verrai ricontattato quanto prima.