Chirurgia mucogengivale
La recessione gengivale è una condizione in cui il margine gengivale si ritira, esponendo la radice del dente. Questo può causare una serie di problemi, tra cui sensibilità dentale, carie e perdita dei denti.
La chirurgia muco-gengivale è un intervento chirurgico che viene eseguito per correggere le recessioni gengivali. L’obiettivo dell’intervento è spostare il margine gengivale nella sua posizione originale, coprendo la radice del dente.
Esistono diverse tecniche chirurgiche per la correzione delle recessioni gengivali. La tecnica più comune è l’innesto di tessuto connettivo. In questo intervento, il dentista preleva un piccolo pezzo di tessuto connettivo in genere dal palato. Il tessuto connettivo viene quindi innestato nella zona della recessione gengivale per sostenere il nuovo margine gengivale.
La chirurgia muco-gengivale è un intervento efficace, per la correzione delle recessioni gengivali. I risultati dell’intervento sono generalmente permanenti, se la causa che ha provocato la recessione gengivale è stata precocemente individuata e rimossa.
Rigenerazione del sorriso: la chirurgia muco-gengivale
La chirurgia muco-gengivale si concentra sul trattamento dei tessuti molli attorno ai denti e sugli impianti, risolvendo problemi estetici e funzionali come recessioni gengivali o eccessiva esposizione della radice dentale. Attraverso tecniche avanzate, mira a rigenerare il tessuto gengivale perduto, migliorando la salute orale e l'aspetto del sorriso.