Parodontologia

La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie che colpiscono i tessuti di supporto dei denti, ovvero gengiva, osso alveolare, cemento radicolare e legamento parodontale.

Le malattie parodontali sono causate dalla placca batterica, una pellicola sottile e appiccicosa che si forma sui denti. Se non rimossa regolarmente, la placca può accumularsi e indurirsi, formando il tartaro. Il tartaro può causare infiammazione delle gengive, che può portare alla gengivite.

La gengivite è una condizione reversibile che può essere trattata con una corretta igiene orale domiciliare e con sedute di igiene professionale dal dentista. Se la Gengivite non viene trattata, può evolvere in Parodontite, una condizione grave che può portare alla perdita dei denti.

Il tartaro si comporta come una barriera protettiva per i batteri che continuano a proliferare, a stretto ridosso del tessuto gengivale, rendendo la vita difficile al nostro sistema immunitario. Invece di attaccare attivamente i batteri, il corpo assume un nuovo approccio: Inizia ad abbandonare i tessuti infetti per proteggersi allontanandosi dal problema. Se i primi stadi della malattia parodontale non vengono trattati le gengive si allontanano dai denti innescando una cascata di altri problemi dentali. Quando le gengive iniziano a recedere si creano delle tasche, tra i denti e il tessuto gengivale dove possono accumularsi ancora di più i batteri.

Le procedure mini-invasive in parodontologia sono interventi che hanno lo scopo di rimuovere la placca e il tartaro dalle radici dei denti, così da riportare alla salute i tessuti gengivali. Queste procedure sono meno invasive rispetto alle procedure chirurgiche, e possono essere eseguite in anestesia locale o addirittura senza anestesia.

Vantaggi della parodontologia

Prevenzione della perdita dei denti

La malattia parodontale è una delle principali cause di perdita dei denti negli adulti. Intervenendo tempestivamente con cure parodontologiche, si può arrestare o rallentare il processo di deterioramento del supporto osseo e dei tessuti intorno ai denti, riducendo significativamente il rischio di perdita dentale.

Miglioramento della salute generale

Studi hanno dimostrato che l'infiammazione e le infezioni parodontali possono avere un impatto sulla salute generale, essendo associate a malattie cardiache, diabete e altre condizioni. La cura parodontologica riduce l'infiammazione e il carico batterico orale, contribuendo così a migliorare o mantenere una buona salute sistemica.

Riduzione dell'alitosi

L'alitosi (cattivo odore del respiro) può essere spesso legata a problemi parodontali, dovuti all'accumulo di placca batterica e al deterioramento dei tessuti. Il trattamento parodontologico aiuta a eliminare l'origine dell'infezione e della placca, migliorando significativamente la qualità dell'alito e, di conseguenza, l'autostima e le relazioni sociali.

Detartrasi

La detartrasi è una procedura che viene eseguita per rimuovere il tartaro dai denti. L’igienista, che è un professionista abilitato al trattamento delle malattie parodontali, utilizza degli strumenti manuali e/o ultrasonici per asportare il tartaro dalla superficie dei denti.

Levigatura radicolare

La levigatura radicolare è una procedura finalizzata alla rimozione del tartaro e del cemento necrotico, intriso di batteri, che ricopre le superfici radicolari, dei denti, ad un livello sotto-gengivale. Rispetto alla detartrasi è pertanto una procedura di igiene molto più profonda che necessita di previa anestesia locale. La procedura viene attuata con degli strumenti manuali, che si chiamano curettes, che hanno differenti forme per raggiungere ogni porzione della radice del dente.

Curettage gengivale

Il curettage gengivale è una procedura che viene eseguita per rimuovere il tessuto gengivale infiammato o necrotico. Di fatto l’igienista mentre attua la Levigatura radicolare effettua anche il curettage gengivale con lo stesso strumento.

Procedure chirurgiche in parodontologia

Le procedure chirurgiche in parodontologia sono interventi che vengono eseguiti per rimuovere il tessuto gengivale infiammato o necrotico, per riallineare l’osso alveolare e per ridurre la profondità delle tasche gengivali.

Le procedure chirurgiche in parodontologia sono più invasive rispetto alle procedure mini-invasive, e possono richiedere tempi di recupero più lunghi.

Le procedure chirurgiche trovano indicazione, nelle forme più avanzate della malattia e, in special modo, in quei casi di pazienti motivati, dal punto di vista dell’igiene orale domiciliare, che non hanno ottenuto risultati soddisfacenti con le procedure mini-invasive.

Salute delle gengive: il cuore della parodontologia

La parodontologia si concentra sulla prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie che colpiscono le gengive e le strutture di supporto dei denti. Attraverso interventi non chirurgici e chirurgici, mira a curare la parodontite (infiammazione e infezione delle gengive), prevenendo la perdita dei denti e migliorando la salute orale.