Trattamenti ortodontici
L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle malocclusioni, ovvero delle anomalie di posizione dei denti e dei mascellari. Le malocclusioni possono avere un impatto negativo sulla salute orale, sulla funzione masticatoria e sulla dentatura, e possono anche essere causa di problemi estetici. L’ortodonzia ha come finalità primaria quella di ristabilire la corretta funzione masticatoria grazie al riallineamento dei denti e secondariamente anche di ristabilire un’estetica ottimale del sorriso.
Vantaggi di chi ricorre all'ortodonzia
Miglioramento della salute orale e generale
Un corretto allineamento dentale facilita una migliore igiene orale, poiché denti storti o sovrapposti possono rendere difficile la pulizia adeguata, aumentando il rischio di carie, malattie gengivali e alitosi. Inoltre, problemi di occlusione non trattati possono portare a difficoltà nella masticazione e nella digestione, oltre a dolori muscolari e disfunzioni dell'articolazione temporo-mandibolare.
Miglioramento dell'estetica e della fiducia in sé
Denti dritti e un sorriso armonioso sono considerati esteticamente piacevoli e possono giocare un ruolo importante nell'autostima e nelle interazioni sociali. Molte persone che hanno subito trattamenti ortodontici riferiscono di sentirsi più sicure nel sorridere e di avere una maggiore fiducia in sé, migliorando così la qualità della loro vita sociale e professionale.
Prevenzione di usura e danni ai denti
Un'occlusione scorretta può causare un'usura anomala dei denti, con conseguenti danni come fratture o erosione dello smalto. Inoltre, può portare a una distribuzione non uniforme delle forze masticatorie, che potrebbe accelerare la perdita ossea intorno ai denti e aumentare il rischio di perdita dentale nel tempo. L'ortodonzia mira a bilanciare correttamente queste forze, preservando la salute e la longevità dei denti.
L'ortodonzia corregge malocclusioni e allinea i denti, migliorando salute orale e estetica.
L'ortodonzia è una branca dell'odontoiatria focalizzata sulla correzione di denti e mascelle mal allineati. Trattamenti come apparecchi e allineatori trasparenti mirano a migliorare funzionalità masticatoria e estetica del sorriso. Questa disciplina non solo previene problemi di salute orale, come carie e malattie gengivali, dovuti a difficoltà di pulizia, ma riduce anche il rischio di usura anomala dei denti.