Intarsi in ceramica
Un intarsio dentale è una tecnica di estetica dentale che consente una ricostruzione dentale personalizzata dei denti posteriori (i molari e premolari) dell'arcata superiore o inferiore in presenza di carie troppo profonda o a seguito ad un trauma che ha compromesso la salute del dente sano al punto da non poterlo trattare con una semplice otturazione in composito. Gli intarsi dentali in ceramica sono i più resistenti in quanto si tratta di un materiale estremamente biocompatibile e duraturo. Oltre che per il materiale, è anche importante considerare l’aspetto estetico, dal momento che la ceramica si uniforma al colore e alla superficie dei denti risultando invisibile e garantendo un sorriso armonico. Infatti, nella maggior parte dei casi, si stenta a riconoscere l’intarsio da un dente vero e servono meno tempo e denaro di quelli necessari a realizzare una capsula.
Applicazione dell’intarsio dentale
L’inserimento di un intarsio dentale è una procedura delicata e richiede molta attenzione e precisione da parte del dentista.
La procedura di cementazione di un intarsio dentale può richiedere più di una seduta dal dentista.
Durante la prima seduta, partendo dalle impronte dentali del paziente, l’odontoiatra progetta gli intarsi necessari che saranno poi realizzati in laboratorio. La fase di progettazione è certamente quella più delicata perché un errore, anche di pochi millimetri, potrebbe dare origine a dei problemi di malocclusione. Ecco perché è bene affidarsi a un centro odontoiatrico di eccellenza che abbia a disposizione le più sofisticate tecnologie digitali, che riescono a garantire margini di errore quasi nulli. Nell’attesa della realizzazione dell’intarsio il dentista applica un’otturazione provvisoria al paziente che verrà poi rimossa.
Nella seconda seduta viene rimossa l’otturazione provvisoria per applicare l’intarsio dentale, che va fissato grazie a tecniche di cementificazione che evitano possibili infiltrazioni batteriche. Con una diga di gomma viene isolata la cavità orale e applicato il cemento e posizionare l’intarsio stesso. Una volta terminato il lavoro il dentista verificherà le funzionalità dei punti di occlusione e perfezionerà la protesi fissa rendendola funzionale.
Una volta che l’intarsio è stato incollato correttamente, dovrebbe durare a lungo e offrire un’ottima funzionalità e un’estetica del tutto naturale.
Quali sono le funzioni dell’intarsio in ceramica?
Questi trattamenti offrono una serie di benefici:
-
Protezione del dente: i materiali utilizzati per le ricostruzioni possono rendere il dente più resistente e duraturo, proteggendolo da danni futuri.
-
Utilizzo di materiali altamente biocompatibili: i materiali utilizzati sono sicuri per il corpo e generalmente ben tollerati dall'organismo.
-
Minore invasività: rispetto ad altri interventi come le corone, le ricostruzioni dentali conservano più tessuto dentale e biologico, preservando la salute generale del dente.
-
Approccio conservativo privo di dolore: questi trattamenti sono generalmente meno invasivi e meno dolorosi rispetto ad alternative più aggressive, come le corone dentali.
-
Facilità di riparazione: qualora fosse necessario, le ricostruzioni possono essere facilmente riparate o sostituite.
-
Adattabilità al dente naturale: le ricostruzioni sono progettate per adattarsi al dente naturale, offrendo un risultato visivamente omogeneo.