Odontoiatria pediatrica
Prevenzione precoce
Uno dei principali vantaggi della pedodonzia è la possibilità di identificare e prevenire problemi dentali prima che diventino seri. Visite regolari dal pedodontista permettono di monitorare la crescita e lo sviluppo dei denti e delle mascelle, individuando tempestivamente eventuali anomalie come carie, malocclusioni o cattive abitudini orali (come succhiarsi il pollice), che possono influire sullo sviluppo corretto della bocca e dei denti.
Educazione all'igiene orale
I pedodontisti non si limitano solo al trattamento delle patologie dentali, ma svolgono un ruolo fondamentale nell'educare i bambini e i loro genitori sull'importanza dell'igiene orale quotidiana. Imparare le corrette abitudini di spazzolatura e uso del filo interdentale fin dall'infanzia pone le basi per una vita di salute orale. Inoltre, il pedodontista può fornire consigli specifici su una dieta equilibrata per mantenere denti forti e sani.
Esperienze positive
La paura del dentista può radicarsi fin dall'infanzia e persistere fino all'età adulta, influenzando negativamente la frequenza delle visite odontoiatriche e, di conseguenza, la salute orale. La pedodonzia è specializzata nell'offrire un ambiente accogliente e rassicurante per i bambini, utilizzando tecniche comunicative adatte alla loro età per spiegare i trattamenti in modo che non appaiano spaventosi.
- Carie
- Malocclusioni
- Lesioni traumatiche
- Problemi gengivali
- Infezioni orali
L’obiettivo dell’odontoiatria infantile è quello di promuovere la salute orale dei bambini e di prevenire la comparsa di problemi orali.
Ecco alcuni dei benefici dell’odontoiatria Infantile:
- Aiuta a prevenire la carie e altre malattie orali
- Migliora la salute generale del bambino
- Aiuta a sviluppare sane abitudini di igiene orale
- Può ridurre l’ansia e il timore del dentista
-
Iniziare a pulire i denti il prima possibile, con una garza umida.
-
Utilizzare uno spazzolino da denti morbido a testa piccola, con acqua pulita.
-
Aggiungere una piccola quantità di dentifricio al fluoro, specifico per bambini, da circa 1 anno di età.
-
Spazzolare i denti almeno due volte al giorno, per almeno due minuti, quando la dentatura da latte è completa e per intervalli di tempo più brevi, quando il numero di denti in arcata è minore.
-
Utilizzare il filo interdentale una volta al giorno.
-
Portare il bambino dal dentista per controlli regolari.
Un sorriso sano fin dall'infanzia con lo studio di Mirko Andreasi Bassi
La pedodonzia, o odontoiatria pediatrica, richiede un approccio delicato e specifico, adeguato alle esigenze dei più piccoli. Lo studio di Mirko Andreasi Bassi è progettato pensando a loro: ambienti colorati, accoglienti e personale altamente qualificato che sa come trasformare ogni trattamento in un'avventura senza paura.