Corone in ceramica
Le corone in ceramica, vengono spesso gergalmente chiamate capsule, progettate con lo scopo di ristabilire la struttura del dente originale, che era stato danneggiato. Le corone in ceramica non hanno una struttura in metallo come quelle passate, poiché i materiali utilizzati per la loro creazione sono molto più resistenti, rendendo il metallo oggi meno utilizzato. Se la gengiva si ritira nel tempo, il bordo di chiusura di una corona metallica sarà visibile mentre quello di una corona in ceramica risulterà invisibile, regalandoti un sorriso naturale.
Applicazione
Preparazione del dente
Il dente viene limato in base agli spazi necessari per ottenere lo spessore e le dimensioni utili alla sua ricopertura.
Successivamente andremo a prendere impronta del dente per poter creare le corone in ceramica, che può essere eseguita secondo la metodica tradizionale oppure con l’impronta ottica.
Applicazione della corona
Mentre il laboratorio prepara le corone definitive applicheremo una corona provvisoria per coprire il moncone e darti un’idea del risultato finito. Una volta pronta, la corona dentale definitiva può essere cementata. L’applicazione è indolore, se il dente è devitalizzato altrimenti, se è vitale, è indicata l'anestesia, per gestire al meglio la procedura.
Vantaggi
Questi prodotti sono particolarmente apprezzati per i seguenti motivi:
Altissima resa estetica: la ceramica può essere personalizzata per abbinare il colore naturale dei denti adiacenti, offrendo risultati visivamente indistinguibili dai denti naturali.
Lunga durata nel tempo: sebbene la durata possa variare a seconda di diversi fattori, come le abitudini orali del paziente e la precisione dell'installazione, le faccette in ceramica e le corone totalmente ceramiche sono note per la loro resistenza e capacità di durare molti anni, talvolta anche decenni, con la giusta cura.
Assenza della struttura metallica: a differenza delle corone che utilizza un nucleo metallico ricoperto di ceramica (porcellana fusa su metallo), le soluzioni completamente ceramiche non hanno una struttura metallica. Questo elimina qualsiasi linea scura alla base del dente vicino alla gengiva, un tempo comune con le vecchie corone metallo-ceramiche, riducendo il rischio di reazioni allergiche o sensibilità a materiali metallici.
Eccellente risposta gengivale: la ceramica essendo biocompatibile tende ad essere ben accettata dal tessuto gengivale, riducendo il rischio di infiammazione o retrazione gengivale intorno alla protesi.