Salve a tutti, sono il Dott. Mirko Andreasi Bassi, sono un dentista romano. Oggi vorrei parlarvi dei dentifrici sbiancanti: ne sentiamo spesso pubblicità entusiastiche in TV o sul web, ma funzionano davvero? Vediamo cosa dice la scienza.
I dentifrici sbiancanti promettono di rimuovere le antiestetiche macchie dentali, donando un sorriso smagliante e denti candidi. Ma fino a che punto possiamo fidarci di queste promesse pubblicitarie? Analizziamo con occhio critico questi prodotti.
Tipologie di dentifrici sbiancanti
Esistono due principali categorie di dentifrici sbiancanti:
- Abrasivi: contengono particelle fini che rimuovono delicatamente le discromie superficiali dello smalto.
- Sbiancanti: contengono agenti chimici come perossido di idrogeno oppure di carbamide, che ossidano le macchie dentali.
I primi agiscono per azione meccanica, i secondi per azione chimica sulle macchie.
Quanto sono efficaci?
Secondo le evidenze scientifiche, l’efficacia sbiancante di questi dentifrici è piuttosto limitata. Possono al massimo ridurre leggermente le discromie più superficiali, ma non eliminano le macchie dentali più profonde o persistenti.
Questo perché il contatto con i denti dura solo pochi minuti durante lo spazzolamento e le sostanze sbiancanti presenti hanno una concentrazione molto bassa.
Quindi meglio non illudersi troppo guardando le pubblicità miracolose di certi dentifrici!
Attenti alle abrasioni
L’uso prolungato e scorretto dei dentifrici abrasivi può consumare e assottigliare lo smalto, esponendo i denti ad una dolorosa ipersensibilità.
Il consiglio è di alternarli con prodotti più delicati e di non spazzolare con troppa energia. Meglio spazzolare
le superfici verticali dei denti con delicatezza e con un movimento “a rullo” che va dalla gengiva verso il dente.
le superfici verticali dei denti con delicatezza e con un movimento “a rullo” che va dalla gengiva verso il dente.
La parola al dentista
Il consiglio è quello di diffidare dai prodotti “miracolosi” pubblicizzati sul web, che non hanno alcuna prova scientifica.
Meglio affidarsi a marchi certificati e con ingredienti noti, chiedendo prima consiglio al proprio dentista di fiducia. Noi dello studio Andreasi Bassi possiamo guidarvi nella scelta del dentifricio più adatto al vostro caso specifico.
Per ottenere risultati visibili sui denti ingialliti, oltre al dentifricio sbiancante è consigliabile anche sottoporsi alla pulizia professionale, utilizzare il filo interdentale e, nei casi più ostinati, ricorrere ad uno sbiancamento di tipo professionale.
Contattateci per una visita di controllo e insieme troveremo la soluzione migliore per un sorriso smagliante!
Il personale di studio è a tua completa disposizione dal lunedì al venerdì per prenotare la prima visita con il Dott. Mirko Andreasi Bassi. Chiama il numero 06 7480736 o compila il form e sarai ricontattato in tempi brevissimi.
Modulo contatti
Compila il modulo qui sotto con i campi contrassegnati dall'asterisco (*) e verrai ricontattato quanto prima.